SCORCIO STORICO DELL'AZIENDA........

La ditta A. Meneganti & C. snc vanta un'esperienza trentennale nel settore orafo. Nata nel 1973 a Valenza, città per definizione dell'oro e dell'artigianato orafo, l'azienda si è rinnovata e specializzata nelle tecniche del lavoro, pur mantenendo negli anni il metodo ed il gusto tradizionale tipici della gioielleria fine italiana. Negli anni '80 la famiglia Meneganti ha trasferito la propria azienda nella città d'origine della famiglia stessa, Modena. Da qui l’azienda ha continuato a servire i suoi clienti garantendo la produzione artigianale totalmente interna: dal disegno ai modelli in cera, dalla fusione in oro e/o argento, all’oggetto finito pronto per essere indossato. Da alcuni anni inoltre si è investito nelle creazioni di oggetti nuovi e alla moda mediante esclusivi software affiancati a macchine con controllo numerico; pur rimanendo sempre la manualità l’ingrediente fondamentale per le nostre creazioni artigianali.

I NOSTRI PRODOTTI ......

L'azienda offre ai suoi clienti una vasta gamma di creazioni della gioielleria fine tipicamente valenzana sapientemente modellata dai nostri orafi ed impreziosita dalle pietre più belle: diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri …etc… 

Il campionario è costituito da numerosi modelli di gioielli: bracciali tipo tennis o rigidi, anelli fra i quali spiccano (per il vantaggioso binomio qualità-prezzo) verette e solitari, collier, pendenti, orecchini a lobo o pendenti e infine fermezze per splendidi giri di perle.
Da alcuni anni l’azienda si è specializzata anche nella creazione di una linea in argento 925 : anelli, bracciali e collier sui quali scrivere frasi personalizzate.

Ogni creazione viene affiancata da un certificato di garanzia dove compaiono in ordine: descrizione dell'oggetto, grammatura, caratura, e dopo un'accurata perizia del nostro gemmologo, purezza e colore delle pietre, sempre e comunque ricercate e di altissima qualità.
Fra tutte le pietre usate per le creazioni della Meneganti gioielli, spicca il diamante, da sempre protagonista incontrastato per la sua bellezza e ricercatezza. Accanto al diamante la Meneganti propone una vasta gamma di gioielli montati con gemme preziose e semi preziose, quali smeraldi, zaffiri, rubini, acque marine, che come tutte le pietre che si rispettino hanno una loro storia da ricercarsi nelle usanze dei popoli più antichi. 

LEGGENDE E FOLKLORE ......
Il Diamante: deriva dal greco adamas, l'indomabile, e per questo si riteneva che rendesse invincibili. 

Lo Zaffiro: simbolo di giustizia e coraggio presso i Romani, ed efficace talismano contro le disgrazie in Oriente.
Lo Smeraldo: era la gemma che Lucifero perse dalla fronte quando venne cacciato dai cieli ed era la pietra di cui era fatto il Santo Graal.
Il Rubino: si dice che abbia il potere di calmare le passioni e di far rimarginare le ferite.
L'Acquamarina: conosciuta ed utilizzata da Greci e Romani fin dal III sec. A.C., era ritenuta la pietra portafortuna di fidanzati e sposi.
La Perla: dedicata a Venere e associata dai Romani alla fecondità, all'amore e, più in generale, alla donna.
Il Topazio: per gli antichi questa gemma montata in oro e portata intorno al collo, fugava il malocchio e calmava l'ira. 

METODOLOGIA DEL LAVORO ......

Il lavoro quotidianamente svolto dalla nostra azienda consiste in un percorso che va dal disegno alla progettazione e modellazione dell'oggetto, alla fusione con cera a perdere. Una volta fusi gli oggetti vengono lavorati manualmente e incastonati a banchetto. Quotidianamente inoltre si effettuano tutti i tipi di riparazione, preventivi corredati di disegni e trasformazioni di vecchi gioielli in nuove creazioni.

"Voi sognate come lo vorreste  ....Noi pensiamo a ralizzarlo!"